Descrizione Procedimento

È un ricovero temporaneo, della durata di massimo 1 mese prorogabile per un altro mese,  presso la residenza sanitaria assistenziale “Fondazione Anni Sereni” di Treviglio.

A chi è rivolto (destinatari)

Ad anziani definitivamente o temporaneamente non autosufficienti assistiti al proprio domicilio i quali:

  • hanno bisogno di una momentanea sostituzione della famiglia, che garantisce abitualmente l’assistenza necessaria, per periodi di ferie, stress elevato, ricoveri ospedalieri ecc.;
  • richiedono un ricovero di durata breve e definita, per rispondere ai bisogni assistenziali specifici più opportunamente trattabili in struttura residenziale (momentanea perdita o riduzione del livello di autosufficienza);
  • presentano caratteristiche tali da non consentire all'anziano una vita autonoma al proprio domicilio e non sono inseribili, nell'immediato, in strutture residenziali per indisponibilità di posti.

Requisiti

Possono richiedere il ricovero di sollievo persone di età superiore ai 65 anni residenti presso un proprio domicilio a Canonica d’Adda o in un altro Comune facente parte dell’Azienda Speciale Consortile “Risorsa Sociale Gera d'Adda”.

Dove richiedere il servizio

Il ricovero di sollievo può essere richiesto al Servizio Sociale Comunale negli orari di apertura al pubblico. La domanda viene inoltrata compilando l’apposita modulistica presso l’ufficio sopra citato.

Durata del servizio

Il ricovero di sollievo ha durata variabile da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 60 giorni.

Costo

Il costo del ricovero di sollievo è in carico all’utente.

torna all'inizio del contenuto