IL DIARIO DI ANNA FRANK RACCONTATO AI RAGAZZI

Informazioni Generali

  • 17/01/2024 - 22/01/2024
  • Il 22 gennaio 2024 alle ore 12.15 gli alunni della scuola secondaria di 1° grado Don Bosco di Canonica d’Adda potranno assistere a uno spettacolo / racconto multimediale, offerto dall’Associazione Genitori, in occasione del Giorno della Memoria 2024

È possibile raccontare ai bambini l’immane tragedia della vicenda di Anna Frank e della persecuzione degli ebrei durante il nazismo? L’intento generale del fare teatro da parte di TeatroGruppo Popolare è spesso quello di portare alla coscienza fatti di gravità civile pur tuttavia in modo poetico e trasfigurato, facendo sì che lo spettatore (il piccolo spettatore, in questo caso) si accosti al problema senza chiudere gli occhi e se ne appropri nei tempi e nei modi consoni alla propria sensibilità. Così, anche una vicenda come quella di Anna Frank può diventare fonte di sorriso e pensamento.

Un grande cubo fungerà da contenitore delle vicende della reclusione di Anna Frank, proiettando sulle sue pareti, a mo’ di diario, alcune delle pagine più importanti delle sue riflessioni, accompagnate a alcuni disegni animati, raccontando insieme alle attrici in scena momenti, emozioni, luoghi, situazioni. Al termine dello spettacolo Il diario di Anna Frank raccontato ai ragazzi, insieme ai giovani spettatori si costruirà un finale alternativo a quello che ci ha brutalmente consegnato l’evento più devastante del Ventesimo secolo.

 

Regia di Giuseppe Adduci

Con Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Olga Bini

Proiezioni OLO Creative Farm

 

A cura di TeatroGruppo Popolare

torna all'inizio del contenuto