Piano di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia

Informazioni Generali

  • Dal 18 febbraio
  • La campagna di vaccinazione massiva ha l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile in coerenza con le linee guida del Ministero della Salute e le priorità del piano vaccinale della Lombardia, garantendo accessibilità e sicurezza a tutte le categorie e assicurando il più possibile la normale attività delle strutture sanitarie.

Da questa mattina, con una settimana di anticipo, sono iniziate le prenotazioni per i vaccini dei lombardi over 70 anni, che erano previste per il 15 aprile.

Dal 7 aprile anche gli over 80 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale possono prenotare direttamente online attraverso la nuova piattaforma dedicata.

È possibile prenotare direttamente il proprio appuntamento online, su piattaforma dedicata. Scarica la guida informativa.

Domande? Consulta le faq

Fasi successive

Il Ministero della salute ha indicato l’ordine di priorità delle categorie di popolazione da vaccinare durante le prime fasi della campagna. Dopo la categoria 1 (persone “estremamente vulnerabili”) sono previste:

  • Categoria 2, persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni;
  • Categoria 3, persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni;
  • Categoria 4, persone con meno di 60 anni, ma con altre patologie coesistenti, senza quella connotazione di gravità prevista per le persone estremamente vulnerabili
  • Categoria 5, il resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni.

Regione Lombardia ha inoltre approvato i criteri per coinvolgere nella campagna vaccinale anti Covid-19 anche le aziende produttive lombarde. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

Il Piano regionale vaccini potrà subire modifiche e integrazioni in base alla disponibilità dei vaccini e all’evoluzione epidemiologica, che potrà portare a identificare particolari categorie a rischio anche in relazione a eventuali focolai epidemici sorti in specifiche aree del territorio.

Come prenotare il vaccino

Se hai un’età compresa tra i 79 e i 70 anni, compresi i nati nel 1951, puoi prenotare il tuo appuntamento online in pochi click scegliendo tra gli appuntamenti disponibili, la prenotazione è semplice e guidata.

Tieni a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale e vai alla piattaforma e prenota online. 
Scarica la guida informativa.

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti-Covid19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

Altre modalità di prenotazione:

  • Postamat
    Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, recati presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserisci la tua tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare.
  • Portalettere
    Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino.
  • Call Center dedicato
    Chiama il numero verde 800 894 545

Persone ad elevata fragilità

  • IN CARICO A STRUTTURE OSPEDALIERE:

I cittadini "estremamente vulnerabili", individuati dal Ministero della salute con le "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19", che sono in carico e seguiti dai Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, vengono contattati direttamente da tali strutture per la programmazione dell'appuntamento.

Le prenotazioni sono attualmente in corso.

 
 
  • NON IN CARICO AD ALCUNA STRUTTURA:

A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedalierapotranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata .

Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

 

  • DISABILI GRAVI – Legge 104 art. 3 comma 3

A partire dal 9 aprile le persone con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3, potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata.

Appartiene a questa categoria chi è in possesso di un verbale di accertamento dello stato di handicap dal quale risulti il riconoscimento della gravità ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge 104 .

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

 

  • CAREGIVERS:

I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità che accompagneranno all’appuntamento il soggetto da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione, previa presentazione, al momento dell'accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione (vedi il modulo allegato).

Lo stesso potranno fare i conviventi dei pazienti estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali prevedono la vaccinazione anche per loro – vedi tabella 1 delle Raccomandazioni e allegato "Caregiver disabili ed estremamente vulnerabili").

Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale.

Autocertificazione Caregiver

 
torna all'inizio del contenuto