Lombardia da "zona rossa" a "zona arancione"

• Da domani, lunedì 12 aprile, la Lombardia passa in “zona arancione”
  • Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza con cui viene disposta la "zona arancione" per le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana, a cui si applicano le misure di cui agli artt. 1 e 2 del decreto-legge 1° aprile 2021, n.44.

Spostamenti e autocertificazioni

• Resta vietato uscire dal proprio Comune se non per comprovate esigenze lavorative o di salute.
  • Ci si può muovere all’interno del proprio Comune liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione.
  • Deroga per i comuni fino a 5.000 abitanti dai quali è consentito spostarsi, tra le 5 e le 22, entro i 30 km dal confine del proprio comune, anche per le visite ad amici o parenti per un massimo di due persone (più un minore di 14 anni), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di provincia.
  • È consentito raggiungere le "seconde case" ubicate dentro e fuori dalla regione, solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2.

Attività commerciali al dettaglio

• Riaprono tutti i negozi, senza limitazioni sempre nel rispetto delle norme anti-covid.
  • Resta la chiusura nelle giornate festive e prefestive dei negozi all'interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione di supermercati e farmacie.

Attività scolastica

• Gli studenti di seconda e terza media torneranno a seguire le lezioni in classe.
  • Per gli studenti delle scuole superiori si garantisce la didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, mentre la restante parte si avvale della didattica a distanza.

Attività di ristorazione

Non cambia nulla rispetto all'area rossa:

• Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: attività sospesa; resta sempre consentita la consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, mentre l'asporto è contentito dalle ore 5.00 fino alle ore 22.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
  • Mense e catering continuativo su base contrattuale: attività consentita a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagi.

• Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti: restano aperti con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Attività sportiva e motoria

• Restano chiuse le palestre, le piscine, i centri benessere e i centri termali.
  • Ancora vietato lo sport di contatto, ma sono consentiti gli allenamenti esclusivamente all’aperto e a livello individuale.
  • È invece permesso frequentare i centri e i circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza creare assembramenti. Resta vietato utilizzare gli spazi adibiti a spogliatoio.

Servizi alla persona

Riaprono i parrucchieri centri estetici.