Percorsi di autonomia lavorativa per soggetti svantaggiati

Descrizione Procedimento

Si tratta di interventi rivolti a soggetti svantaggiati, che prevedono l’assegnazione di tirocini formativi e/o borse lavoro volte a valutare le capacità di svolgere e mantenere un’attività lavorativa finalizzata a perseguire un’autonomia economica e conseguentemente un’autonomia di vita.
Tali interventi sono volti inoltre a sostenere i soggetti che, trovandosi in situazione di marginalità sociale, non riescono ad accedere autonomamente al mercato del lavoro.

A chi è rivolto (destinatari)

Gli interventi sono rivolti a soggetti che si trovano nelle seguenti condizioni: ex detenuti, ex tossicodipendenti, soggetti con invalidità civile, soggetti svantaggiati o in condizione di marginalità sociale.

Cosa offre (prestazioni)

Accompagnamento protetto al lavoro mediante tirocini formativi e/o borse lavoro.

Come richiedere il servizio

Questi interventi sono valutati con l’Assistente Sociale del servizio Nucleo Inserimenti Lavorativi (NIL) nell’ottica di un progetto più ampio di presa in carico dell’interessato.

Gestione del servizio

Questi interventi sono gestiti in collaborazione con Cooperative e Associazioni del territorio e con il Nucleo Inserimenti Lavorativi (NIL) gestito dall’Ufficio di Piano/Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera D’Adda.

torna all'inizio del contenuto