DECRETO-LEGGE 13 marzo 2021, n. 30

Informazioni Generali

  • In vigore da lunedì 15 marzo al 6 aprile
  • Nuovo decreto di Pasqua: i nuovi colori e le nuove misure di prevenzione e contrasto all'aggravamento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

I Nuovi colori

Da lunedì 15 marzo 

Passano in area rossa le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa. Tutte le altre Regioni saranno in area arancione ad eccezione della Sardegna che resta area bianca

Per le regioni in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi dovesse essere superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti è previsto il passaggio automatico in area rossa

Inoltre è prevista maggiore autonomia per i Presidenti  delle  regioni  e delle  Province  autonome  di  Trento  e  Bolzano  che potranno disporre l'applicazione delle misure  stabilite per la zona rossa, nonché ulteriori misure  più restrittive :

   a) nelle province in cui l'incidenza cumulativa  settimanale  dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti; 

   b) nelle aree in cui la circolazione di  varianti  di  SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave. 

 

Dal 3 al 5 aprile

Tutta Italia sarà in area rossa, ma sarà comunque consentito lo spostamento nel limite di due persone oltre ai minori di età inferiore ai 14 anni, all’interno della stessa Regione verso un’abitazione privata.

Le nuove misure in area rossa

Spostamenti

È vietato uscire di casa se non per comprovati motivi di «lavoro, salute o necessità». Quindi niente spostamenti anche all’interno del comune. È sempre consentito il ritorno alla residenza, domicilio o abitazione.

 

Figli in DAD: misure in favore dei genitori lavoratori

Il Governo prende provvedimenti per venire incontro alle esigenze delle famiglie per far fronte alla chiusura delle scuole o per i casi in cui i figli sono in quarantena, o in malattia da Covid.

  • lavoratori dipendenti: possono usufruire di congedi parzialmente retribuiti;
  • lavoratori autonomi, forze dell’ordine, operatori sanitari: possono optare per un contributo di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.

 

Bar e ristoranti

Consentiti solo l’asporto, per i bar fino alle 18 e per i ristoranti fino alle 22, e la consegna a domicilio

 

Visite

Le visite a parenti e amici sono vietate, tranne che dal 3 al 5 aprile in ambito regionale e seguendo le regole della zona arancione.

 

Seconde case

È possibile raggiungere le seconde case in qualunque fascia (bianca, gialla, arancione e rossa) si trovino, solo con il proprio nucleo familiare e solo se la casa non è abitata da altri, dimostrando di essere proprietari o affittuari dell’abitazione prima del 14 gennaio 2021. 

 

Scuola

Sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole, dai nidi alle superiori. Resta la possibilità di andare in classe per gli alunni disabili o che hanno bisogni educativi speciali e per tutti gli studenti che prendono parte a dei laboratori.

 

Commercio al dettaglio

Chiusi i negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie. Stop ai mercati, salvo la vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici

 

Servizi alla persona

Chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici.

 

Attività sportiva

Palestre chiuse. È possibile praticare attività sportiva individuale all’aperto. Si può uscire dal proprio comune per fare jogging o andare in bicicletta, se il punto di partenza e di arrivo coincidono.

torna all'inizio del contenuto