Rilascio copie atti di concessione o amministrativi

Descrizione

L’accesso ai documenti che compongono un atto amministrativo attinente l’edilizia (titoli abilitativi edilizi quali: licenze edilizie, concessioni edilizie, denuncia inizio attività, segnalazione certificata inizio attività, comunicazione inizio lavori asseverata, ecc.) o l’urbanistica (certificati di destinazione urbanistica, stralci del piano di governo del territorio, stralci del piano regolatore generale, ecc.) è riconosciuto a chiunque abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Ciò vale sia per le persone fisiche sia persone giuridiche, oltre che per le associazioni, comitati o altri organismi collettivi tutelanti interessi diffusi di cui siano promotori.

Si consiglia ai committenti / operatori privati di rivolgersi ad un tecnico incaricato per eseguire la richiesta e facilitare la ricerca d’archivio (nella maggior parte dei casi essa è antecedente alla presentazione di una pratica edilizia per intervento su fabbricato oppure compravendita immobiliare), in modo da agevolarne il procedimento.

La richiesta va formulata compilando il modulo fac-simile già predisposto dall’ufficio ed indicando TUTTI i dati richiesti per agevolare la ricerca d’archivio in un tempo ragionevole, nonché le motivazioni ad essa legate. Le richieste che non soddisferanno TUTTI i requisiti riportati nel modulo verranno respinte.

È importante inoltre indicare la necessità di ottenere copie conformi poiché vengono rilasciate dall’ufficio affari generali.

L’ufficio ha un tempo massimo di 30 giorni, salvo casi particolari, per eseguire la ricerca d’archivio. Successivamente verrà concordato appuntamento con il tecnico per la presa visione di persona. La pratica non viene mai consegnata all’esterno ai professionisti e non vengono rilasciate o eseguite scansioni o fotografie da inviare via mail.

A seguito di consultazione presso l’ufficio della documentazione reperita, sono da corrispondere i diritti di segreteria come da tariffario municipale in vigore, mediante emissione di reversale da parte dell’ufficio con le modalità di pagamento mediante POS presso l’ufficio affari generali, bonifico bancario o accredito su conto corrente dell’ente.

Il costo delle fotocopie con formati standard (A4, A3) è compreso nei diritti di segreteria ed il professionista le esegue autonomamente previa richiesta all’ufficio.

Le copie di tavole con formati grandi (A2, A1, A0) vengono eseguite presso copisteria esterna di appoggio, a seguito di consegna manuale da parte di un referente tecnico dell’ufficio. Il ritiro delle copie è a cura del professionista in accordo con la copisteria ed il costo è da sostenere autonomamente al momento dello stesso.

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