Rilascio permesso di costruire ( oneroso – gratuito – in sanatoria)

Descrizione

Il permesso di costruire deve essere richiesto  quando si voglione intraprendere opere edilizie di nuova costruzione, di ampliamento di un edificio preesistente , di ristrutturazione urbanisitica od edilizia,di cambio d’ uso di un immobile o parte di esso con relative opere.

La domanda del Permesso di Costruire viene completata , quando necessario con pareri della Asl, dell’ Arpa (agenzia regionale protezione ambiente), della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali e delle altre Amministrazioni od Enti preposti alla verifica dei vari elementi di compatibilità dell’ intervento con il contesto circostante.
La domanda per ottenere il Permesso di Costruire viene presentata su appositi moduli che si possono ritirare presso l’ ufficio edilizia privata. La domanda viene presentata dal proprietario o da chi ha titolo  e sottoscritta dallo stesso,dal progettista e dal direttore dei lavori e dal titolare dell’ impresa appaltatrice.

Alla domanda viene allegata l’ atto di proprietà, una documentazione fotografica dei luoghi interessati dall’ intervento, il progetto architettonico completo redatto da un tecnico abilitato ed iscritto ad un albo professionale di Geometra,Architetto,Ingegnere, Perito Edile, secondo le rispettive competenze. Il progetto viene redatto in triplice copia.

Al ricevimento della domanda del Permesso di Costruire il Comune segnala al richiedente il nominativo del responsabile del procedimento. Nel caso serva ulteiore documentazione a completamento della pratica il responsabile del procedimento lo comunica all’ interessato.

La domanda di richiesta del permesso di costruire deve essere presentata prima di eseguire qualsiasi opere edilizia. La domanda viene esaminata secondo l’ ordine cronologico.

L’ emissione o la negazione del permesso deve avvenire nei termini di legge. Il rilascio del Permesso di Costruire è subordinato al pagamento al Comune di un contributo costituito da:

• una quota parte degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, stabilita da apposite tariffe comunali
  • una percentuale sul Costo di Costruzione, definito sulla base di parametri di legge.

Sulla domanda di richiesta del permesso di costruire va apposta una marca da bollo di € 10,33 e una sul permesso di costruire all’ atto del ritiro oltre ai diritti di segreteria, stabiliti da apposite tariffe comunali.