DPCM 17 maggio 2021: il calendario delle graduali riaperture

• 17/05/2021
  • Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge, in attesa di pubblicazione, che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Novità nuovo "decreto riaperture"

La prima novità riguarda la modifica dei parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo i criteri proposti dal ministero della Salute, in base all’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

La seconda importante novità riguarda il nuovo calendario, con date anticipate, delle graduali riaperture nelle “zone gialle”.

Coprifuoco

• da domani, 19 maggio 2021, il coprifuoco slitta di un’ora, quindi valido dalle ore 23.00 alle 5.00;
  • dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00;
  • dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito.

Attività di ristorazione

Dal 1° giugno sarà possibile la consumazione di cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

Attività commerciale al dettaglio

Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

Palestre

Riapertura anticipata al 24 maggio, anziché al 1° giugno.

Piscine, centri natatori e centri benessere

Riapertura dal 1° luglio nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.

Competizioni sportive

Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25% della capienza massima, con il limite di 1.000 personeall’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).

Impianti di risalita in montagna

Riapertura dal 22 maggio nel rispetto delle linee guida di settore.

Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò

Riapertura al pubblico dal 1° luglio.

Parchi tematici e di divertimento

Riapertura al pubblico anticipata al 15 giugno, anziché dal 1° luglio.

Attività socio-culturali e ricreative

Tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio.

Feste e ricevimenti

Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della certificazione verde(Digital Green Certificate).

Sale da ballo, discoteche e simili

Rimangono sospese sia all’aperto sia al chiuso.

Corsi di formazione pubblici e privati

Possibili in presenza dal 1° luglio.