Dote Sport 2021/2022

Informazioni Generali

  • Mon Oct 11 18:00:00 CEST 2021 - Tue Feb 22 18:00:00 CET 2022
  • Dote Sport è un'iniziativa istituita dalla L.R. 26/2014 (art. 5) pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli minori (età compresa tra i 6 e i 17 anni) allo sport.

Dote Sport 2021/2022

Dote Sport è un'iniziativa istituita dalla L.R. 26/2014 (art. 5) pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli minori (età compresa tra i 6 e i 17 anni) allo sport.

La dotazione finanziaria è pari a 2 Milioni di euro e il dieci per cento delle risorse è riservato ai minori con disabilità.

La domanda deve essere presentata dal genitore/tutore (convivente con il minore) che deve avere la residenza in Lombardia da almeno 5 anni e un valore ISEE non superiore a 20.000 euro o, in presenza di un minore diversamente abile in famiglia, non superiore a 30.000 euro.

Il bando uscirà a febbraio 2022 con importanti novità in termini di semplificazione:

  • sarà prevista un’unica fase, con la presentazione della domanda di Dote e dell’attestazione di pagamento/frequenza del corso sportivo;
  • per la prima volta si potrà presentare la domanda anche con APP; in alternativa sarà sempre possibile utilizzare Bandi Online. Entrambi i sistemi consentiranno di completare la richiesta di contributo in pochi semplici passaggi;
  • grazie all’interoperabilità con la banca dati INPS il sistema verificherà in tempo reale i requisiti di ammissione riscontrabili dalla certificazione ISEE, consentendo alla famiglia richiedente di sapere immediatamente se può partecipare al bando (in assenza dei requisiti il sistema non permette di completare la domanda);
  • per la prima volta, sarà applicata la tecnologia blockchain, in grado di garantire in modo sicuro e immutabile la piena autenticità e correttezza dei dati raccolti.

Le domande si potranno presentare sul sito www.bandi.servizirl.it esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o in alternativa con tessera sanitaria CRS/TS-CNS e relativo PIN o con CIE (Carta d’Identità Elettronica) e relativo PIN oppure attraverso l’APP.

All’atto della compilazione la famiglia dovrà essere in possesso della certificazione ISEE 2022 in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, ma tale documento non dovrà essere allegato alla domanda.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• attestazione di pagamento/frequenza (almeno 4 mesi) del corso sportivo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione/società sportiva (anno sportivo 2021/2022);

• solo se il minore è disabile (o se c’è un altro figlio disabile in famiglia), il certificato di disabilità del minore. Tale certificato non dovrà essere allegato se è stato già presentato per il bando Dote Sport 2019 ed è ancora in corso di validità alla data di presentazione della domanda di Dote Sport 2021.

 

Informazioni e contatti

Per informazioni su Dote Sport è possibile:

inviare una mail a dotesport@regione.lombardia.it

telefonare al numero 800.318.318, (gratuito da rete fissa) oppure al numero 02 3232 3325 (a pagamento da rete mobile e dall'estero).

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi.

LINK REGIONE LOMBARDIA 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/turismo-sport-e-tempo-libero/fare-sport/2021-dote-sport-criteri

torna all'inizio del contenuto