Nuovo DPCM 3/12/2020

• In vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio
  • Le misure per le festività natalizie e il Piano Italia Cashless.

Il Presidente Conte questa sera in conferenza stampa ha illustrato le misure contenute nel nuovo Dpcm.

Spostamenti

• Dal 21/12 al 6/01: vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le province autonome di Trento e Bolzano, anche per raggiungere le seconde case.
  • Il 25/12, il 26/12 e il 1/01: vietati gli spostamenti tra Comuni.
  • È sempre possibile spostarsi per esigenze lavorative, motivi di salute o casi di necessità (ad esempio per prestare assistenza a persone non autosufficienti), oltre alla possibilità di rientrare nel comune in cui si ha la residenza, il domicilio o la propria abitazione (luogo dove si abita con continuità o periodicità).

Coprifuoco

• Fino al 6/01: divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 5.
  • Il 31/12: divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 7.

Divieto di assembramento e obbligo di mascherina anche all’aperto

Rimane il divieto di assembramento e l’obbligo di indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto.

I sindaci potranno emettere ordinanze per chiudere strade e piazze per evitare gli affollamenti anche nel corso della giornata, oppure prevedere ingressi contingentati nelle aree a rischio di assembramenti.

Bar, ristoranti e alberghi

• Dalle ore 5 alle ore 22 consentito l’asporto mentre la consegna a domicilio è sempre consentita.
  • Ristoranti: il giorno di Natale, il 26 e il 31 dicembre saranno aperti per il pranzo; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.
  • Alberghi: rimangono aperti in tutta Italia, ma il 31 dicembre non sarà possibile festeggiare con veglioni o cene: dopo le 18 consentito solo il servizio in camera.

Negozi e centri commerciali

• Negozi: dal 4/12 al 6/01 possono rimanere aperti fino alle ore 21.
  • Centri commerciali: dal 4/12 al 15/01, nei giorni festivi e prefestivi saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai.
  • Per evitare l’affollamento delle vie dello shopping governatori e sindaci potranno emanare ordinanze per chiudere strade e piazze, ma anche posizionare distanziatori nelle vie di maggior affluenza che consentano soltanto il passaggio di un numero limitato di persone.

Impianti per lo sci

Dal 4/12 al 6/01 (incluso): vietato aprire gli impianti da sci.

Quarantene per chi torna dall’estero

• Dal 10 dicembre: per chi torna da uno dei 27 Paesi della UE, c’è l’obbligo, prima di partire per l’Italia, di fare il tampone e presentarlo all’arrivo: se è negativo, si può entrare senza dover fare la quarantena; chi arriva da un paese extra-Schengen dovrà comunque fare la quarantena.
  • Dal 21/12 al 6/01: obbligo di quarantena per tutti coloro che torneranno dall’estero: al ritorno bisognerà chiudersi in casa e restarci per dieci giorni seguendo le regole del confinamento precauzionale.

Crociere

Dal 21/12 al 6/01: sospese le crociere che partono o fanno scalo in Italia.

Scuole e Università

• Scuole superiori di secondo grado: dal 7/01 ricomincerà la didattica in presenza.
  • In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75% degli studenti.
  • Università: tornano le lauree in presenza e potranno svolgersi in presenza gli esami, oltre alle lezioni solo per un ridotto numero di studenti.

Raccomandazione

Evitare di ricevere persone non conviventi durante le feste.

Piano Italia Cashless

Extra Cashback di Natale:

• dall’8/12 al 31/12 per chi paga con Carte e App è previsto un rimborso del 10% su tutti gli acquisti fino ad un massimo di 150 euro/persona.
  • Per partecipare a questo piano occorre scaricare l’APP IO e identificarsi con la carta d’identità elettronica o tramite SPID.

Collegamenti