Descrizione Procedimento

RILASCIO TESSERA ELETTORALE
Viene rilasciata automaticamente dal Comune in seguito all'iscrizione nelle liste elettorali e notificata direttamente a domicilio. Nel caso l'elettore sia in possesso di tessera rilasciata da un altro Comune, questa va riconsegnata a chi provvede alla notifica del nuovo documento.

ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Viene inserito nell'albo l'elettore (iscritto nelle liste elettorali, in possesso del diploma di istruzione secondaria di 2° grado, di età inferiore ai 70 anni, e che non appartenga ad una delle categorie elencate nell'art. 38 del DPR n. 361/1957 e nell'art. 23 del DPR n. 570/1960*) che presenti apposita domanda.

*Queste categorie sono:

  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • I Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

ISCRIZIONE NELL'ALBO DEGLI SCRUTATORI VOLONTARI
Viene inserito nell'albo l'elettore (iscritto nelle liste elettorali, che abbia assolto l'obbligo scolastico, di età inferiore ai 70 anni, e che non appartenga ad una delle categorie elencate nell'art. 38 del DPR n. 361/1957 e nell'art. 23 del DPR n. 570/1960*) che presenti apposita domanda.

*Queste categorie sono:

  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • I Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
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