Lombardia da area arancione ad AREA GIALLA

• In vigore da domenica 13.12.2020 a venerdì 15.01.2021
  • Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza con cui viene disposta l'AREA GIALLA per le regioni Lombardia, Piemonte, Basilicata e Calabria. L'ordinanza sarà in vigore da domenica 13 dicembre a venerdì 15 gennaio 2021

Cosa cambia?

Spostamenti e autocertificazioni

• Consentito È possibile spostarsi liberamente tra Comuni e tra Regioni in area gialla dalle ore 5 alle ore 22 senza autocertificazione.
  • Vietato È vietato spostarsi durante il coprifuoco (tra le ore 22 e le ore 5) e in una regione in zona arancione o rossa, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità e urgenza da autocertificare.

N.B.: Dal 21 dicembre e sino al 6 gennaio è vietato uscire dalla propria regione. Inoltre il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio scatta il blocco più ferreo: in questi tre giorni non si potrà uscire nemmeno dal proprio comune, salvo diverse disposizioni (il premier Conte sta valutando la possibilità di allentare questa misura).

Attività di ristorazione

Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie:

• riaprono fino alle ore 18.00 con possibilità di consumazione al tavolo per un massimo di 4 persone/tavolo, salvo che siano tutte conviventi;
  • consegna a domicilio: sempre consentita, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie;
  • ristorazione da asporto: contentita fino alle ore 22.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

N.B.: il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio i ristoranti possono restare aperti per il pranzo solo per i coperti e per l'asporto ed esclusivamente per la clientela residente nel comune in cui è ubicato il locale; mentre la consegna a domicilio è sempre possibile.

Attività commerciali al dettaglio

• Fino al 6 gennaio: i negozi restano aperti fino alle ore 21.00.
  • Negozi ubicati all'interno dei centri commerciali: restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi, salvo alimentari, tabacchi, edicole, farmacie e parafarmacie, prodotti agricoli e florovivaistici.

Attività scolastica: scuole superiori

• Didattica a distanza fino alle vacanze natalizie.
  • Dal 7 gennaio sarà garantita la didattica in presenza per il 75% degli studenti.

Regole generali: mascherina o DPI

• va obbligatoriamente indossata sia al chiuso che all'aperto;
  • non è obbligatoria per chi effettua attività sportiva, sta mangiando o bevendo nei luoghi e durante l'orario in cui è consentito, è da solo o con i propri conviventi.