“25-28 aprile 1945: Accadde a Canonica. Cronaca, ricordi, testimonianze.”

• Dal 25/04/2021 al 03/10/2021
  • In occasione del 76° Anniversario della Liberazione, l'Amministrazione Comunale organizza una serie di manifestazioni per ricordare gli avvenimenti che accaddero nel nostro comune dopo il 25 Aprile, ed in particolare nella notte tra il 27 e il 28 Aprile 1945, data della LIBERAZIONE finale di Canonica, dopo i tragici avvenimenti di quel giorno, quando gli Americani costrinsero alla resa una colonna di Tedeschi in ritirata.

Descrizione

Il 25 Aprile commemoreremo i caduti di tutte le guerre e in particolare i due civili canonichesi uccisi all'alba del 28 Aprile 1945, Giacomo Brembati ed Enrico Pirotta, vittime incolpevoli di quei tragici eventi.

Il 1° Maggio, presso l'ex-chiesa di S.Anna inaugureremo la mostra dal titolo "25-28 APRILE 1945: ACCADDE A CANONICA. CRONACA, RICORDI, TESTIMONIANZE".

Sempre il 1°Maggio e in replica l'8 Maggio organizzeremo "ARRIVANO GLI AMERICANI!": sfilata di mezzi militari americani dell'epoca, gli stessi che i nostri genitori e i nostri nonni "videro" e "sentirono" nell'aprile del 1945 a Canonica.

Per l'occasione abbiamo illuminato con il tricolore il Municipio e l'ex-chiesa di S.Anna, luogo della mostra e teatro degli eventi del 28 Aprile 1945 e, insieme alla tante bandiere italiane, abbiamo voluto inserire qualche bandiera americana, in omaggio agli Stati Uniti e ai soldati americani: anche e soprattutto a loro dobbiamo la LIBERAZIONE dell'Italia dal nazi-fascismo e la fine della guerra!

Buona Festa della LIBERAZIONE a tutti i Cittadini!

Il SINDACO, L'ASSESSORE ALLA CULTURA e l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Manifesto

Note

In caso di maltempo gli eventi in programma il 1° e del 2 maggio verranno rinviati rispettivamente all'8 e al 9 di maggio.