Descrizione Procedimento

CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n. 5 del 9.2.2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

La richiesta può essere presentata:

L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
     

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione allegata nell'allegato A.

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA "INTERNO" (CAMBIO VIA)
Può essere dichiarato da uno dei componenti maggiorenni il nucleo familiare. E' richiesto un documento d'identità del dichiarante.

IMMIGRAZIONE (CAMBIO COMUNE)
Può essere dichiarato da uno dei componenti maggiorenni il nucleo familiare. Sono richiesti: documento d'identità e codice fiscale del dichiarante (Per i cittadini stranieri sono richiesti anche: permesso di soggiorno in corso di validità e passaporto).

AUTOCERTIFICAZIONE
Sostituisce i certificati da esibire alle Pubbliche Amministrazioni ed ai privati che intendano avvalersene. Può essere redatta su modulo a disposizione presso l'Ufficio Demografico.

CARTA D'IDENTITA'
Sono richieste 3 fotografie uguali e la carta d'identità scaduta o in scadenza nei successivi 180 giorni (oppure la denuncia di smarrimento/furto del documento precedente; nel caso in cui il documento precedente sia deteriorato occorre consegnarlo comunque all'Ufficio).

PASSAPORTO
Ente al quale deve essere richiesto il rilascio: Commissariato di Pubblica Sicurezza di Treviglio.

torna all'inizio del contenuto