Covid-19| Nuova Ordinanza Regione Lombardia (n. 623 del 21/10/2020)

• In vigore da Giovedì 22 ottobre fino a Venerdì 13 novembre
  • Firmata la nuova ordinanza della Regione Lombardia in vigore da giovedì 22 ottobre e fino a venerdì 13 novembre.

COPRIFUOCO DALLE 23 ALLE 5

Sono consentiti gli spostamenti solamente per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza e motivi di salute”. In ogni caso è permesso il rientro a casa.

Sarà necessaria l’autodichiarazione per certificare gli spostamenti.

La mancata osservanza delle misure previste dall’ordinanza è punita con le sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge n.19/2020 (da 400 a 3.000 euro)

GRANDI STRUTTURE DI VENDITA E CENTRI COMMERCIALI

Disposta la chiusura nel weekend ad eccezione dei generi alimentari, farmacie e parafarmacie.

SCUOLE SUPERIORI: DIDATTICA A DISTANZA

Da lunedì 26/10 pieno svolgimento della didattica a distanza anche per le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado.

RISTORAZIONE: MISURE ANTI AFFOLLAMENTO

Al fine di evitare assembramenti e garantire il mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra i clienti, è fatto d’obbligo sia per gli esercizi commerciali al dettaglio che per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di esporre all’ingresso un cartello con l’indicazione del numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale.

MISURE ANTI ASSEMBRAMENTO

• Attività di somministrazione di alimenti e bevande: consentite
    • dalle ore 5 alle ore 23.00 con consumo al tavolo;
    • sino alle ore 18 senza consumo al tavolo.
  • Distributori automatici di bevande e alimenti confezionati (c.d. “h24”): chiusi dalle 18 alle 5.
  • Consumazione di alimenti e bevande su aree aperte al pubblico: vietata.
  • Consumo di bevande alcoliche:  vietato il consumo nelle aree pubbliche, compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.

SPORT DI CONTATTO DILETTANTISTICI

Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche.

ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 623 DEL 21/10/2020