Assegni di studio a.s. 2022/2023

• Wed Jul 26 11:00:00 CEST 2023 - Tue Sep 26 23:59:00 CEST 2023
  • E’ possibile da oggi fare richiesta per l’assegnazione di borse di studio per il merito in relazione ai risultati scolastici 2022/2023

Assegnazione di borse di studio

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2022/2023, ha programmato l’erogazione di assegni di studio per il riconoscimento delle eccellenze come di seguito specificato:

• assegni di studio del valore di € 150,00 riservati agli studenti che hanno frequentato per la prima volta la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2022/2023 e hanno ottenuto nello scrutinio finale un voto pari a 10
  • assegni di studio del valore di € 350,00 riservati agli studenti che si sono diplomati nell’a. s. 2022/2023 con una valutazione di 100/100 e iscritti ad una facoltà universitaria.

I requisiti per partecipare al bando sono i seguenti:

• frequenza di scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie
  • non aver già ricevuto analoghe borse di studio da altri soggetti pubblici o privati per l’a. s. 2022/2023
  • la residenza da almeno un anno nel Comune di Canonica d’Adda alla data di approvazione del presente bando
  • in caso di parità la priorità spetta all’alunno con ISEE inferiore

La domanda di partecipazione al concorso è da presentarsi in carta libera entro le ore 18.30 di lunedì 25 settembre 2023 allegando la seguente documentazione (facsimile a disposizione in comune e sul portale comunale):

• Autocertificazione attestante il titolo di studio, dalla quale risulti la votazione ottenuta nello scrutinio finale, con attestazione di aver frequentato la classe per la prima volta ed attestante la situazione reddituale di tutti i componenti il nucleo famigliare al quale lo studente appartiene;

• Attestazione ISEE (la mancata presentazione comporta l’inserimento nella fascia più alta);

• Dichiarazione del genitore o del figlio in caso di maggiore età, dalla quale risulti che lo studente non usufruisce di altra borsa di studio.

A parità di punteggio sarà applicato il seguente ordine preferenziale:

1. orfano di entrambi i genitori
  2. orfano di un solo genitore
  3. concorrenti con ISEE inferiore
  4. maggiore lontananza dalla scuola frequentata (solo per scuola sec. di 2° grado)

Per ogni informazione e la modulistica da utilizzare, si può fare riferimento all’Ufficio Pubblica Istruzione, dott.ssa Tiziana Mattedi, negli orari d’apertura, oppure telefonicamente allo 02/9094016, interno 3 o 6.