MAGNIFICAT! - Elevazione musicale per la festa di San Giovanni Evangelista, 27/12/2023

• 21/12/2023 - 27/12/2023
  • Mercoledì 27 dicembre alle ore 20.30, presso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Evangelista, si terrà la consueta elevazione musicale in onore del Santo Patrono di Canonica d’Adda

L’Associazione Musicale Aura – Arts and music, di Fornovo San Giovanni, sarà nostra ospite con una formazione prestigiosa (5 strumenti, 10 voci) per l’ormai tradizionale appuntamento in occasione della festività patronale.

L’Amministrazione Comunale ha dunque il piacere di offrire a tutti i suoi concittadini e agli amanti della musica un momento speciale per accompagnare gli ultimi giorni dell’anno.

Vi aspettiamo numerosi, l’ingresso è libero e gratuito!

Insieme alle celebrazioni pasquali, il Natale rappresenta il momento di maggior rilievo dell’anno liturgico. Troviamo così una vasta produzione di arti figurative, musica colta e tradizioni popolari dedicate all’evento. Fra queste manifestazioni di devozione, un ruolo primario è ricoperto dal Magnificat, preghiera che ripercorre il canto di lode innalzato da Santa Elisabetta alla visita della cugina Maria, che era in quel momento incinta del Signore. Il progetto presenta il celebre Magnificat a firma di Antonio Vivaldi, incorniciato da brani strumentali dei compositori barocchi Gaetano Maria Schiassi e Francesco Manfredini scritti appositamente per il Natale. La seconda parte del programma si compone dei canti tradizionali più amati, scelti da vari paesi per offrire un affresco di come la stessa tematica sia stata declinata con sensibilità differenti nel mondo.

PROGRAMMA

Gaetano Maria Schiassi                 Sinfonia di Natale per archi e basso continuo

Antonio Vivaldi Magnificat             RV 610 per coro e orchestra

Francesco Manfredini                    Sinfonia Pastorale per il Natale per archi e basso continuo

Tradizionale                                 We three kings of Orient are (USA)

God rest you merry, gentlemen (UK)

Entre le bœuf et l'âne gris (FR)

Stille nacht (DE)

A la nanita nana (ES)

Direttore Giacomo Biagi

E per concludere la serata in letizia, vi aspettiamo al termine del concerto per un brindisi con panettone e vin brulè, organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Canonica d’Adda!