Presentazione della Nuova Edizione di Una tragica primavera: Un Viaggio nella Memoria

• Sun Oct 29 10:30:00 CET 2023 - Sun Nov 05 23:59:00 CET 2023
  • Domenica 5 Novembre, ore 15.00 | presso Villa Pagnoni, Canonica d'Adda

Nel pomeriggio di domenica 5 novembre sarà presentata la nuova edizione di Una tragica primavera, una narrazione che, sebbene radicata nel passato, continua a risuonare fortemente nelle menti e nei cuori di molti.

Con la pubblicazione della prima edizione nel 2014, l'importanza di ulteriori approfondimenti è emersa in modo evidente. Questa approfondita rielaborazione è stata resa possibile grazie al contributo fondamentale del sindaco di Canonica, Gianmaria Cerea, una figura centrale nell'espansione di questa edizione.

Un capitolo fondamentale riguarda la morte dell'ufficiale partigiano, Giuseppe Medici. Il suo sacrificio, avvenuto in circostanze drammatiche durante il passaggio di una colonna tedesca e il conseguente ritiro di quest'ultima davanti alle forze Usa, dirette verso Cassano d’Adda e poi Fara, rimane una pagina indelebile della nostra storia.

L'inestimabile apporto del sindaco Cerea va oltre la narrazione, avendo fornito una vasta documentazione che ora arricchisce l'opera. Questi documenti delineano un percorso che si snoda da Canonica, passa per Vaprio, tocca Trezzo e conclude a Capriate. Le fotografie d'epoca ci catapultano in un tempo passato, testimoniando la gravità, il coraggio e la resistenza di un'epoca.

La nuova edizione unisce passione e precisione, non essendo solo una mera cronaca, ma una vera e propria testimonianza. Per questo, lanciamo un appello ai cittadini: siamo alla ricerca di ulteriori contributi per rendere questa edizione ancor più completa e rappresentativa. Invitiamo tutti a condividere testimonianze, ricordi e storie, contribuendo a preservare e arricchire il nostro patrimonio storico.

In attesa di ascoltare le preziose narrazioni della nostra comunità, esprimiamo sincero ringraziamento per l'attenzione e l'interesse dimostrato.

Per informazioni e contatti:

Comune di Canonica d’Adda

affari.generali@comune.canonicadadda.bg.it